Nel post precedente vi ho fatto un piccolo quadro dei prodotti BIO che ho comprato e del perchè passare al BIO, ma qual'è la differenza tra un prodotto da supermercato e uno preso in negozi BIO?
I punti fondamentali sono: INCI, ESTRATTI, REPERIBILITÀ', PREZZO, SCADENZA, CERTIFICAZIONI.
Vi faccio un piccolo confronto con un prodotto già recensito e uno preso in un negozio BIO:
Come potete facilmente notare i punti a favore per il prodotto non BIO ci sono ma il prodotto BIO è un prodotto naturale di cui possiamo star sicure, certamente non si possono mettere le mani in tasca alle persone ma bisognerebbe farlo per i produttori! Non tutti si possono permettere di fare spese da un centinaio di euro di prodotti ma si fa quel che si può e girando di supermercato in supermercato ogni tanto qualcosa di carino si trova.
Ho sentito parlare molto bene della linea Viviverde Coop, di cui sinceramente non ho potuto testare i benefici (qui in burundi la Coop è una leggenda metropolitana), quindi ve la consiglio, per inerzia diciamo, anche se i prodotti BIO da supermercato con INCI accettabile si trovano bene o male, e sono consigliati sopratutto per i primi approcci al BIO, per dare modo al corpo di purificarsi gradualmente, di certo il prodotto BIO vero e proprio è tutta un'altra storia, ci sono certificazioni e sei sicuro di ciò che mettono nel prodotto senza dover smanettare troppo sul pc per cercare gli ingredienti!
Il mio consiglio da "inesperta" è quello di cominciare da queste piccole cose facilmente reperibili e piano a piano comprare prodotti BIO (sopratutto saponi per il viso/fondotinta/trucco labbra) online, la spesa non sarà troppo alta e avrete i benefici a portata di mano!
Visualizzazione post con etichetta bio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta bio. Mostra tutti i post
giovedì 12 febbraio 2015
Primo approccio al BIO
Pubblicato da
Kath -
alle
14:49
Nessun commento
:
Etichette:
bio
,
consigli
,
cura viso corpo
,
fondotinta
,
pareri
,
prodotti corpo supermercato
domenica 1 febbraio 2015
Regali della nonna
Oggi ho mangiato dalla nonna (pollo alla paprika powa) e mi ha regalato un paio di saponette (a quanto noto non molto economiche) vediamole:
VIOLETTA DI PARMA BORSARI 1870 - sapone 100 gr
Costo: Sinceramente non ho trovato nulla su internet a parte un inserzione su ebay che diceva €6,10 con 6 euro di spedizione :0
Penso che il costo sia circa quello se non di più
Inci:
SODIUM TALLOWATE(emulsionante / tensioattivo )
SODIUM COCOATE(emulsionante / tensioattivo )
PARFUM(non trovato)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
o-TOLYL BIGUANIDE (antiossidante)
ETIDRONIC ACID(sequestrante)
CI 77891(colorante cosmetico )
Commenti: Ancora, ovviamente, non l'ho provata ma ha un odore fantastico e la scatoletta di latta è davvero comoda, anche se sembrano non esserci da nessuna parte su internet o.o
Nell'inci i rossi sono perchè l'ingrediente è di origine animale di cui uno è un disinfettante quindi nulla di grave.
L'ERBOLARIO - peonie saponetta
COSTO: €3,50
Commenti: Profumo fantastico e inci pessimo, no, no, no e poi no. Lo userò per i pediluvi magari, o anche ogni tanto per le mani, ma non voglio rischiare troppo, peccato aveva begli estratti all'inizio, ma ci sono una marea di allergeni e il tetrasodium, peccato.
INCI:
VIOLETTA DI PARMA BORSARI 1870 - sapone 100 gr
Costo: Sinceramente non ho trovato nulla su internet a parte un inserzione su ebay che diceva €6,10 con 6 euro di spedizione :0
Penso che il costo sia circa quello se non di più
Inci:
Commenti: Ancora, ovviamente, non l'ho provata ma ha un odore fantastico e la scatoletta di latta è davvero comoda, anche se sembrano non esserci da nessuna parte su internet o.o
Nell'inci i rossi sono perchè l'ingrediente è di origine animale di cui uno è un disinfettante quindi nulla di grave.
L'ERBOLARIO - peonie saponetta
COSTO: €3,50
Commenti: Profumo fantastico e inci pessimo, no, no, no e poi no. Lo userò per i pediluvi magari, o anche ogni tanto per le mani, ma non voglio rischiare troppo, peccato aveva begli estratti all'inizio, ma ci sono una marea di allergeni e il tetrasodium, peccato.
INCI:
SODIUM PALMATE(tensioattivo / emulsionante / viscosizzante )
SODIUM PALM KERNELATE(tensioattivo )
ACQUA(solvente)
PRUNUS DULCIS(vegetale / emolliente)
PEONIA SUFFRUTICOSA ROOT EXTRACT(non trovato)
CAMELIA SINENSIS SEED OIL(non trovato)
HYDROLYZED RICE PROTEIN(antistatico )
PETROCARPUS SANTALINUS EXTRACT(non trovato)
PALM KERNEL ACID(emolliente)
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente )
SODIUM CHLORIDE(viscosizzante )
TETRASODIUM EDTA(sequestrante)
TETRASODIUM ETIDRONATE(sequestrante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
POLYSORBATE 80(emulsionante / tensioattivo)
SODIUM THIOSULFATE(riducente)
CI 77891(colorante cosmetico )
ALPHA ISOMETHYLIONONE(Allergene del profumo)
CITRONELLOL(additivo )
CITRONELLOL(Allergene del profumo)
COUMARIN(Allergene del profumo)
HEXYL CINNAMAL(Allergene del profumo)
HYDROXYSOHEXYL 3 CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE(Allergene del profumo)
LIMONENE(Allergene del profumo)
LINALOOL(Allergene del profumo)
sabato 31 gennaio 2015
Bio makeup Haul
#2parte
Acqua termale - Jonzac - Thermal spring water
Matitoni labbra - Astra - Jumbo lipstick n° 06 - 03
Eyeliner - New york color - Eyeliner duet 880 Mockingbird
Fondotinta - Benecos - Natural creamy make-up NUDE
Blush & Cipria - Essence - Mattifyng compact powder n° 11/Silky touch blush n° 40
I miei prodotti makeup "bio", trovati in profumerie e negozi facilmente reperibili, per chi come me abita in burundi:
Solo due prodotti sono stati presi su internet, con €15,00 comprese spese di spedizione, non ne ho potuto fare a meno, trovare un fondotinta da banco accettabile è come sperare che piova soldi.
Acqua termale - Jonzac - Thermal spring water
Dove: http://www.bioveganshop.it/
Costo: €2,99
Inci: Vabè l'inci è perfetto, era ovvio, contiene soltanto "Jonzac Thermal Spring Aqua (water), nitrogen"
Punti a favore: L'ho presa per fissare il trucco o per spruzzarla dopo aver pulito il viso, perfetta
Punti a sfavore: E' semplice acqua, cioè ha proprietà lenitive ma alla fine è acqua, anche se è una delle meno costose
MIA valutazione: ●●●●●
Burro cacao - Bottega verde - Argan & iris
Dove: Bottega verde
Costo: €7,99
Inci: Perfetto, nulla da ribattere
Punti a favore: Lascia le labbra idratate e lo uso anche nei punti più secchi, magari se sono raffreddata ai lati delle narici
Punti a sfavore: Cavolo è un burro cacao! E' assurdo spenderci otto euro, per quanto possa essere verde ma otto euro mi sembra troppo
MIA valutazione: ●●●●○
Dove: Splendidi splendenti
Costo: €3,00
Inci: Partiamo dal presupposto che non è detto che queste due matite contengano davvero tutti quei coloranti rossi perchè gli inci sono uguali su ogni confezione, quindi variano da prodotto a prodotto senza essere specificati, per il resto è ottimo
Punti a favore: E' morbido, i colori sono super pigmentati, può essere usato senza una base di burro cacao, AMO
Punti a sfavore: Ci vuole un temperino gigante per usarlo
MIA valutazione: ●●●●●
Eyeliner - New york color - Eyeliner duet 880 Mockingbird
Dove: Profumeria
Costo: €2,00 (circa)
Inci: ? (Non si trova da nessuna parte sto benedetto inci, ho scritto una mail all'azienda spero di ricevere notizie)
Punti a favore: Scrive bene ed è il tratto è super pigmentato, lo uso anche nell'occhio
Punti a sfavore: Il legno non è dei migliori
MIA valutazione: ?
Fondotinta - Benecos - Natural creamy make-up NUDE
Dove: http://www.bioveganshop.it/
Costo: €6,29
Inci: Super immacolato
Punti a favore: Il colore stranamente è perfetto, non si sa come, ed è mooolto coprente
Punti a sfavore: Si asciuga in un lampo e non permette di stenderlo bene, se lo si lavora da asciutto si fa a grumi, ho risolto con un pò di crema per il viso
MIA valutazione: ●●●●○
Blush & Cipria - Essence - Mattifyng compact powder n° 11/Silky touch blush n° 40
Dove: Upim
Costo: €3,00 (circa)
Inci: L'inci non è male e i rossi sono solo di un pallino, qualche colorante e il glycol, un peccato ma è usabile
Punti a favore: Sono un'ottima soluzione economica e sono prodotti che bene o male fanno il loro lavoro
Punti a sfavore: Il blush sulla pelle risulta moolto più chiaro di come sembra
MIA valutazione: ●●●●●
Pubblicato da
Kath -
alle
06:30
Nessun commento
:
Etichette:
astra
,
benecos
,
bio
,
bottega verde
,
consigli
,
essence
,
haul
,
jonzac
,
makeup
,
new york color
,
recensioni
venerdì 30 gennaio 2015
Perchè passare al Bio? Haul da supermercato
Essenzialmente ho scoperto il mondo del bio grazie a Carlita Dolce (Vi consiglio di vedere il video)
Esiste un sito, il Biodizionario curato dal Dott. Fabrizio Zago, dove sono raccolte quasi 5.000 sostanze alla base dei trucchi, delle creme e delle lozioni che spalmiamo ogni giorno sul nostro corpo.
Fate una prova: Prendete il primo prodotto che usate spesso, fondotinta, bagnoschiuma o quel che volete, che trovate vicino a voi, dentro troverete almeno uno di questi ingredienti
Presto vi farò il post sui cosmetici bio da supermercato che ho reperito, spero di esservi stata un pò d'aiuto, a presto!
NON sono vegana, amo la carne
NON sono estremista eccecc, mi accontento
Ma amo il mio corpo e vorrei proteggerlo, dico, alla fine, uno shampoo o bio o non bio lava i capelli, ma se si può scegliere perchè non evitare di sottoporre il nostro corpo ad un'ondata di sostanze schifose che invece di aiutarci ci distruggono?
I prodotti ecobio escludono determinati ingredienti come petrolati, siliconi, condizionanti ittiotossici, addensanti sintetici. La notizia positiva è che sono tutte sostanze inquinanti e aggressive per la pelle e quindi meno se ne usa meglio è. [...] Il silicone contenuto nelle creme tradizionali fa sì che queste si stendano in fretta lasciando una sensazione immediata di idratazione e assorbimento. La pelle sembra subito più liscia. Però il silicone non idrata, non nutre, non fa nient'altro che creare una pellicola invisibile sull'epidermide. Quando vi accarezzate le gambe o il viso, il liscio che sentite non è quello della pelle, ma delle molecole siliconiche, inquinanti e disseccanti.Per le creme ecobio i risultati arrivano come è normale che sia, dopo poche applicazioni, nella cosmesi ecologica è privilegiata la sostanza e non l'apparenza. (fonte)In pratica tutte queste sostanze occludono i pori impedendo alla crema di turno di agire, non fa passare gli oli e tutte le sostanze benefiche.
Esiste un sito, il Biodizionario curato dal Dott. Fabrizio Zago, dove sono raccolte quasi 5.000 sostanze alla base dei trucchi, delle creme e delle lozioni che spalmiamo ogni giorno sul nostro corpo.
Si basa sull'analisi degli ingredienti contenuti nei cosmetici. Infatti su ogni cosmetico la legge impone di scriverne il contenuto: è l'INCI ossia l'International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.
Gli ingredienti sono scritti:
- in ordine di presenza: da quello in quantità maggiori a quello in quantità minori
- gli elementi naturali, che non hanno subito modifiche chimiche hanno la denominazione latina, mentre quelli frutto di sintesi chimica sono descritti con il nome inglese o con sigle numeriche
Ti verranno illustrati tutti i risultati trovati per ogni ingrediente, con una classificazione a colori
- verde : è sicuro
- giallo: è utilizzabile con cautela, se si trova in fondo all'elenco (dove i componenti sono elencati in ordine sparso, essendo contenuti in quantità minori dell'1%), oppure se è l'unico elemento non verde
- rosso : da evitare.(fonte)
Fate una prova: Prendete il primo prodotto che usate spesso, fondotinta, bagnoschiuma o quel che volete, che trovate vicino a voi, dentro troverete almeno uno di questi ingredienti
Paraffinum liquidum, Mineral oil, Petrolatum, Vaseline, PEG, PGG (Derivati del PETROLIO)
Parole che terminano in -one (es.Dimethicone), -xane (es.Cyclopentasiloxane) (Siliconi)
MEA, DEA, TEA (Regolatori PH cancerogeni)
E questi sono solo ESEMPI, la lista potrebbe essere mooolto lunga!
Solo a vedere tutto lo scempio che mettevo sul viso e sul corpo sono inorridita, come pretendo di avere un bel corpo se non lo curo come si deve?
Quindi ho preso la balla al balzo e vi mostro i miei prodotti ECONOMICI, DA SUPERMERCATO e CHE RISPETTANO IL MIO CORPO!CURA VISO E CORPO
(con pareri personali)
Dove: Lidl
Costo: €0,99
Inci: Non è malaccio, i rossi sono ipotetici allergeni e per il prezzo che ha (considerando che non ho allergie e non ne sono soggetta non avendo una pelle particolarmente sensibile) è un buon prodotto economico
Punti a favore; Fa abbastanza schiuma e si ha proprio la sensazione di pulito
Punti a sfavore: Odora di detersivo, non proprio come il detersivo ma ha un odore forte, non sgradevole ma forte e sulla mia pelle resta inodore dopo la doccia
MIA valutazione: ●●●○○
Balsamo - Garnier - Fructis Puliti & Brillanti
Dove: Proshop
Costo: €2,35
Inci: Inci perfetto a confronto degli altri prodotti non bio, è tutto verde e alcuni gialli, ma nulla di troppo allarmante
Punti a favore: Non appesantisce i capelli (avendoli grassi) ma al tempo stesso li nutre e restano lucenti (lo uso sopratutto sulle punte)
Punti a sfavore: Nessuno per ora
MIA valutazione: ●●●●●
Dentifricio - L'angelica - Protezione totale
Dove: Splendidi splendenti
Costo: €0,99
Inci: Non è proprio il massimo, ma è una buona soluzione economica, ha buoni estratti e a me non ha dato problemi di nessun tipo, pur non essendo perfetto ha pochi rossi in piccola quantità
Punti a favore: Il sapore di menta è moderato perchè non lo sopporto moltissimo
Punti a sfavore: Due coloranti rossi senza nessun motivo particolare, alla fine è un semplice dentificio
MIA valutazione: ●●●○○
Deodorante - Breeze - The Bianco
Dove: Splendidi splendenti
Costo: €4,00 (circa)
Inci: La maggior parte dei deodoranti, persino alcuni bio, contengono alcohol in grande quantità, contiene vari allergeni del profumo, a me che li ho già incontrati non hanno mai dato problemi, contiene anche vitamina E
Punti a favore: Sembra durare all'infinito e ha un odore gradevole dopo asciutto
Punti a sfavore: Brucia un pò dopo la depilazione e va "squeezato" il che non garantisce un'applicazione semplicissima
MIA valutazione: ●●●○○
Olio puro - Omnia Botanica - Mandorle dolci
Dove: Splendidi splendenti
Costo: €5,00 (circa)
Inci: L'ho messo giusto per mostrarvi che in un olio essenziale/puro ci deve essere un solo ingrediente
Punti a favore: E' il passepartout del corpo, adatto ai capelli, alla pelle e alle unghie, se si ha bisogno di un prodotto più consistente (es. post depilazione) si può fare un mix di quest'olio con l'aloe vera
Punti a sfavore: Nessuno, anche se a molti non piace l'odore io lo trovo buono
MIA valutazione: ●●●●●
Shampoo - Garnier - Ultra dolce 5 piante
Dove: Splendidi splendenti
Costo: €1,98
Inci: Inci niente male, con estratti districanti e purificanti, i rossi sono solo da un pallino, è abbastanza aggressivo per capelli deboli o secchi, quindi va diluito
Punti a favore: Per i miei capelli grassi è un toccasana, niente forfora o prurito pur non avendolo diluito
Punti a sfavore: I capelli mi durano un giorno in più, ma penso sia colpa solo del mio cuoio capelluto, due volte a settimana, dopo uno shampoo ci aggiungo un impacco menta/aceto di mele/limone per aiutare lo shampoo a durare di più
MIA valutazione: ●●●●●
Dove: Splendidi splendenti
Costo: €1,49
Inci: Immacolato, nulla da dire
Punti a favore: Lo uso come detergente intimo e per il viso (per struccarmi), è delicatissimo, iper consigliato per chi è soggetto a candidosi o bruciori, o semplicemente come detergente da tutti i giorni, è davvero ottimo
Punti a sfavore: Nessuno
MIA valutazione: ●●●●●
Salviette struccanti - Fria - Fior di pelle
Dove: Splendidi splendenti
Costo: €1,79
Inci: Immacolato, a mio parere nulla di preoccupante
Punti a favore: Utilizzo le salviettine giusto se ho un trucco pesante, prima di lavarmi, devo dire che hanno un buon profumo e non bruciano, sono davvero belline
Punti a sfavore: Come al solito il tessuto è un pò troppo ruvido (si lo so che lo devono essere un pò per struccare bene) ma a mio parere potevano essere più morbide
MIA valutazione: ●●●●●
Gel aloe 90% - Omia - Dermo gel
Dove: Upim
Costo: €5,00 (circa)
Inci: Approvato al 100%
Punti a favore: E' il passepartout del corpo anch'esso, è lenitivo e sopratutto si può usare per alleggerire le creme, costando molto iper concentrato questa è una validissima soluzione
Punti a sfavore: L'odore, ma essendo biologico non possiamo pretendere la luna
MIA valutazione: ●●●●●
Crema corpo - Cléo - Crema ricca corpo vellutante
Dove: Proshop
Costo: €2,75
Inci: Contiene un allergene piuttosto forte ma a me non ha dato problemi, ha comunque molti estratti naturali e la trovo niente male
Punti a favore: Ha un buon profumo e si assorbe in fretta, idrata la pelle ed è senza glutine e lattosio (così dice la confezione :O)
Punti a sfavore: E' un pò pesantuccia, io la mixo con il gel d'aloe e la trovo fantastica
MIA valutazione: ●●●●○
Presto vi farò il post sui cosmetici bio da supermercato che ho reperito, spero di esservi stata un pò d'aiuto, a presto!
Pubblicato da
Kath -
alle
17:51
Nessun commento
:
Etichette:
#haul
,
bio
,
cura viso corpo
,
haul
,
inci
,
pareri
,
prodotti corpo supermercato
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)
















